This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinuncereste ai libri per ridurre le emissioni?
Sembra interessante, tranne per la poca scelta dei titoli italiani.

2 domande che non ho fatto e sono tanto da 'quanto tiene l'ipod' è proprio:

- tipicamente quanto pesa un libro?
- quanto ne contiene un dispositivo economico? (ad esempio leggo il tuo ha 64 mega, pochi se ci metti dei libri con immagini!).

Se vieni ai raduni, lo porti?
Thanks given by:
(03-09-2009, 06:26 )selidori Ha scritto: - tipicamente quanto pesa un libro?

Siamo spannometricamente sui 300-400KB per un libretto sulle 300-400 pagine, con una copertina.

Citazione:- quanto ne contiene un dispositivo economico? (ad esempio leggo il tuo ha 64 mega, pochi se ci metti dei libri con immagini!).

In realtà lo storage flash è di 512MB (versioni precedenti si fermavano a 64MB, che sono comunque un sacco visto il peso dei file ebook), e poi volendo strafare c'è uno slot SD.

Citazione:Se vieni ai raduni, lo porti?

Volentieri!
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questo è un dubbio che mi attanaglia già da tempo.
E' una questione culturale penso, come per le ibride per convincere l' uomo della strada, la si deve vedere per strada, sentire l'amico chè ce l'ha e rendersi conto che è la stessa cosa, solo più "verde" ed economica.

Lo stesso per gli ebook, sono anche io amante del libro di carta, per toccardo, sfogliarlo ecc. , ma pensate ai nostri figli (ho 34 anni), chi nasce ora farà un' infanzia mooolto diversa dalla nostra.
La musica si scarica, i film on-demand, la TV generalista un ricordo, il palinsesto pure. Ed i libri di carta ? Mah

Appena la scuola si deciderà ad evolversi spero di poter comprare un ebook a mio figlio con tutti i libri scolastici memorizzati (fine dello zaino Invicta).

Il libri di carta non penso che debbano morire, ma dovranno convivere.
L' importante che si legga di più, poi... su carta riciclata o e-paper poco importa.

E noi ibridisti dovremmo essere portati mentalmente a questi cambiamenti.

Gia oggi, alcuni da anni, guidiamo macchine strane, rare, per alcuni giocattoli tecnologici. Fra dieci anni sarà difficile trovare una macchina con un solo motore, e fra 20 magari il termico sarà un ricordo.

Il tutto sta nel guardare con favore alle nuove tecnologie che portano vantaggi, come l'e-book, poi si vedrà.

saluti.
cuzzle, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2009.

www.matteocuzzola.it
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Firmware nuovo, vita nuova! Al Cybook è stata aggiunta una nuova modalità di aggiornamento dello schermo per scorrere le pagine molto più in fretta:

[youtube]cus1-42EGUY[/youtube]

La qualità video è pessima, ma è quanto basta per vedere la velocità di aggiornamento.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
LiberLiber propone un ebook (ma col trucco... si frutta un importatore USA e si spera di non essere cuccati alla dogana) addirittura a meno di 100 euro!

http://www.liberliber.org/e-book/kobo-wi...eader.html

Che ne pensate?
6 pollici com'è come misura?

Inoltre non è chiaro se a quei 99 euro devi aggiungere le loro spese di spedizione (ma penso proprio di si) che sono altri 20 euro sicuri...
Ad ogni modo sembra proprio interessante e comincio a pensarci seriamente anche perchè sembra anche ben fornito di memoria (1GB + SD ma massimo 4 GB).

Vi dico la mia idea di come vorrei usarlo, ditemi se ha senso...
Io raggrupperei il meglio dei due mondi... il cartaceo a casa e la sua versione elettronica in giro per strada.
Appare chiaro che la versione 'per strada' sarebbe spesso una semplice scansione, quindi se non riesco negli OCR, i pesi di questi 'portable' sarebbero parecchio, da qua il mio interesse per il GB dotato e per quelli aggiuntivi.
Inoltre mi piacerebbe se fosse possibile avere un servizio automatico tipo feed RSS su alcuni argomenti che ogni mattino si sincronizzi con il web (usando siti di notizie, più che altro di attualità e techno).
Sulla carta ciò è fattibilissimo ma bisogna un po' studiarci addietro per far fare tutto in automatico o pseudo-automatico.

Infine il wifi... su questo spero abbastanza presto arrivino un po' di wifi gratuite o 'quasi' visto che sembra tutti le vogliano fare (anche il comune di Milano) ma di fatto non ci sono se non quelle che si chiamano DEFAULTWhistlin ...
Ad ogni modo io in casa non ho WIFI e mi sarebbe laboriosissimo averla solo per far contento l'ereader, sul lavoro ce l'ho ma usa protocolli vetusti e pasticciati e sembra che solo windows abbia il supporto completo.
Inoltre, WIFI non significa nulla... poi devi avere un qualcosa per usarlo.
E questo lettore non è chiarito cosa abbia.
Un browser?
L'ideale perchè è il vero programma universale ma (ed è strano) non è citato fra le caratteristiche.
Poi browser significa anche supporto per java/flash/cazzilli vari? Io li odio, ma qua va sempre più di moda 'assistere' i download con script java, per dirne uno.
Inoltre il browser è diventato anche il metodo principale per presentare la 'finestra di atterraggio' alle connessioni open che comunque richiedono un'identificazione (tipo mcdonald, o gli hotel, per intenderci).

Oppure se browser non è, cos'è? Condivisione windows? Quindi SAMBA? Altro pastrocchio...

No mi sa che uso il solito USB e ciao, anche se sarebbe in effetti bello che la sincronizzazione di cui sopra avvenga semplicemente via wifi a comando o schedulato ad orario.

Quindi chiedo a chi ce l'ha se queste connessioni 'wifi' hanno una logica comune di funzionamento.
Thanks given by:
comprato il Kindle da Amazon, sto finendo un paio di libri cartacei già acquistati, nel frattempo sul Kindle mi spedisco una rassegna stampa programmata e ne sono molto soddisfatto.

Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-03-2011, 01:33 )selidori Ha scritto: http://www.liberliber.org/e-book/kobo-wi...eader.html

Che ne pensate?
6 pollici com'è come misura?

Premetto che non conosco il prodotto in questione.
Lo schermo da 6" però è un ottimo compromesso tra portabilità e leggibilità: è più o meno il formato di un classico Urania, quindi per leggere va benissimo.
Il Kobo però sembra un bel po' più grande del display, il che probabilmente contribuisce un po' a spiegare il prezzo (nel senso che sarà un po' conservativo come soluzioni).

Citazione:Appare chiaro che la versione 'per strada' sarebbe spesso una semplice scansione, quindi se non riesco negli OCR, i pesi di questi 'portable' sarebbero parecchio, da qua il mio interesse per il GB dotato e per quelli aggiuntivi.

Uhm... scordatelo. Dispositivi economici di queste dimensioni lavorano bene solo con formati ebook reflowable. Con PDF o - peggio! - bitmap diventano assolutamente frustranti. Per i PDF si risolve quasi del tutto convertendoli in altri formati, naturalmente, ma le scansioni secondo me sono inutilizzabili. L'OCR sarebbe percorribile (e infatti molti ebook che si "trovano" in giro sono ottenuti amatorialmente così), ma complessivamente si perderebbe una quantità immane di tempo con il fai da te.

Risottolineo che, per chi è abituato a leggere un sacco di libri a raffica per svago / piacere, una pagina dopo l'altra, un ebook reader economico è perfetto.
Se si cerca qualcosa di più (browsing, annotazioni, ricerche, etc.), bisogna andare su qualcosa di più sofisticato (ad esempio il Kindle).
Similmente, per leggere PDF full page in maniera confortevole, senza continui pan & zoom, servono dispositivi con schermi più ampi.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per chi come me si è lasciato sfuggire l'eccezionale EBOOK di LiberLiber a meno di 100 euro, segnalo che oggi ho visto in una libreria Mondadori un altro lettore a 99 euro:

Trattonsi del Kerd200, sempre da 6".

http://www.marcopoloshop.it/vendita/e-bo...er-kerd200

Promette 10 ore di batteria, una memoria on board da 2gb (non male!) espandibile via microsd a +32, wifi (non male!) e riproduce anche gli MP3.

Faccio notare che è già molto difficile trovare ebook a meno di 169€, li guardo da un paio di mesi e vi assicuro che non è facile (ogni tanto si trova qualche fondo di magazzino a 149€).

NOTA: fate ovviamente attenzione a quello che spacciano per ebook ma non usano gli elink di tecnologia ma il normale LCD, quindi con retroilluminazione, impossibile a vedersi con molta luce e con batterie che durano 1 pagina (ed ovviamente a colori). Quelli si trovano eccome a meno di 100 euro!
Thanks given by:
Io adesso come adesso raccomanderei il Kindle di Amazon. 139$ + IVA, che fanno sui 120 Euro (niente dazi doganali o altre rogne simili, ci pensa Amazon).
Per una differenza di prezzo così piccola non c'è paragone, IMHO.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mark0, come sempre sei er mejo. Thums up

'Sto studiando ed in effetti non vedo motivi per non comprarlo:
http://www.amazon.com/dp/B002Y27P3M/ref=...inwso_kinw
http://www.amazon.com/gp/product/B003DZ1...absolute=y

3 soli motivi per preferirlo a quello da 99 euro?:
- 4 giga di ram
- 2 mesi di batteria!
- Kindle Amazon Wink_smilie

Se poi veramente c'e' cambio, no spese doganali e spedizione in Italia (legale) tutto compreso, quasi faccio persino un pensiero alla versione 3G (189$ penso sui 150€) che va pure qua e senza costi aggiuntivi (ma solo dove vogliono loro, ovviamente).

Grazie!
Thanks given by: