This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benzina sporca danneggia il motore
... e pompa benzina rotta
[quote='bartagna' pid='70283' dateline='1264813806']
E' piu' facile trovare benzina sporca o gasolio sporco? Chiederei delucidazioni a Giovannivr (visto che è del settore) e da due post mi sembra prediliga l'auto a benzina (prius3

Che domanda ...........gasolio sporco naturalmente. Consiglio a chi ha l'auto a gasolio di cambiare spesso il filtro carburante max 15.000 km. Per la benzina, diciamo, che scioglie tutto anche i sassi secondo me Eek Rolleyes
I motori diesel un pò per farli spinti e per le norme anti inquinamento sono tirati al limite. Quante auto hanno il filtro per l'acqua? Come mai i camion sono 20 anni che hanno non uno ma due filtroni per bloccare l'acqua? Come è possibile che tutta la salute di un motore che ci costa molti soldi dipenda da chi non installa dalla fabbrica impianti da 1000 € per bloccare le impurità!!! Non dimenticate che tutti i gasoli devono per legge contenere almeno il 5% di biodiesel............nel 5% del diesel che comprate si possono formare colonie di batteri. Forse ho messo troppa carne in brace............comunque incazzatevi con bartagna, è tutta colpa sua......Biggrin2Worthy
Naturalmente tutto questo è soltanto la mia opinione.
ciao
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente
preferisce giudicare
[-] The following 1 user Likes Giovannivr's post:
  • MauroneRelax
Thanks given by: Giovannivr
Cita messaggio
Thanks given by: Giovannivr
Opinione di un certo pesoWorthy, visto che sei del settore (però potrebbe diventare una barzelletta, uno che lavora ad un distribuitore di carburante e compra una macchina elettrica...rimani sull'ibrida).
Sento trasmissioni (tg2 motori, easy driver), leggo giornali (4ruote); tutti a esaltare il diesel che è meglio dell'ibrida fuori città, poi alzi la mano chi conosceva anche questo problema (gasolio, biodiesel, filtro, acqua...).
Grazie Giovannivr, abbiamo imparato una cosa nuova.
Auris my16....3.6 l/100km http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....33&page=10 (post 94)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Punk Clap Smoke000
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-02-2010, 11:44 )The Tramp Ha scritto: Punk Clap Smoke000

d'altra parte da qualche parte lo devono far consumare il gasolio che esce dalla raffinazione del petrolio...............e la maniera per guadagnarci di più è farcelo mettere nel ........serbatoio DevRoflmao
Ciao
Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente
preferisce giudicare
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
la benzina sporca vene pulita dal filtro
cmq è buona norma non svuotare mai completamente il serbatoio e mettere una magnete sul filtro
Auris Hybrid Active Eco 2013,
Cruscotto e bracciolo in Alcantara http://bit.ly/194slwK , filtro abitacolo ai carboni,  Exo v2 , antennino Simoni racing, Securmark , battitacco carbon wrapp, maschera radiatore in neoprene, Castrol Edge 5/30 long life , Crossclimate, trombe FIAMM , Pipercross

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Hai presente dov'è il filtro? Hmm

Non credo.... No
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-09-2013, 07:48 )The Tramp Ha scritto: Hai presente dov'è il filtro? Hmm

Non credo.... No

di solito sotto la macchina
Auris Hybrid Active Eco 2013,
Cruscotto e bracciolo in Alcantara http://bit.ly/194slwK , filtro abitacolo ai carboni,  Exo v2 , antennino Simoni racing, Securmark , battitacco carbon wrapp, maschera radiatore in neoprene, Castrol Edge 5/30 long life , Crossclimate, trombe FIAMM , Pipercross

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-09-2013, 02:18 )taxiva Ha scritto: di solito sotto la macchina

Ecco... disperato
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2009, 08:57 )dibdabdu Ha scritto: Ragazzi, vi chiedo un parere (...)
Ha fatto il pieno ad un distributore Agip dove non era mai stato. Lui fa come me, arriva in riserva e fa il pieno.
Dopo qualche km dal pieno l'auto ha iniziato a manifestare i primi sintomi di una qualche difettosità.
(...)

Parere mio che di pompe benzina ne ho seccata 1 con la Honda Haccord a 250mila Km, ed una con la Multipla a 150mila Km, tutte e due a gas, e spesso stavo in riserva, tanto giravo a gas (NB: questo è lo sbaglio che voglio evidenziare!)

MIO CONSIGLIO: EVITARE DI STARE TROPPO IN RISERVA:
spesso le pompette che danno pressione al circuito carburanti sono piccole ed annegate nel fondo, sono munite di un piccolo "filtro" che ben poco fa, ma si scaldano restando in riserva e pescano le impurità che si depositano, per cui si sforzano e si guastano prima. (consiglio di più meccanici)

A volte distrubutori poco onesti miscelano acqua, emulsionanti, altre schfezze, alcoli di pessima qualità, e gasolio alla benzina. L' acqua, che tende ad evaporare non fa troppi danni, restando come condensa, ma poi cade e se sei in riserva fa andare male l'auto.

Piccolo episodio: che centra con i danni alle pompe benzina, con una Lancia Delta HF turbo del 1980 caricai benzina, (di nota marca a prezzo pieno) che poi in seguito si rivelò miscelata con schifezze, e mi intasò presto gli iniettori e sporcò la turbina (entro 2-3 Km l'auto singhiozzava e fumava nero....) : restava accesa irregolare al minimo, ma accellerando perdeva potenza e fumava nero: smontato e svuotato il serbatoio trovai su un 20 litri, 10 di benzine-simile, 5 di gasolio, e resto una specie di morchia simile a nafta liquefatta... un sorpasso azzardato e non sarei qui a raccontarla. Nono

Comunque più che un filtro a valle (che io non metterei mai) io farei così: (logico che se il danno alla pompa è irrimediabile cambiarla è l'unica).
- se l'auto funziona ancora, un bel pieno con la v-power (costa un botto, ma pulisce e effettivamente fa rendere meglio il motore): io la trovo a 1,790 da un distributore indipendente. Non ci credevo ma fa miracoli.
- se non hai il risultato, far vuotare e ripulire il serbatoio.
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-09-2013, 05:05 )mito1960 Ha scritto: - se l'auto funziona ancora, un bel pieno con la v-power (costa un botto, ma pulisce e effettivamente fa rendere meglio il motore): io la trovo a 1,790 da un distributore indipendente. Non ci credevo ma fa miracoli.
come come??
io l'ho messo ora per scrupolo dopo quasi 25mila chilometri ma a €2 e rotti al litro!
dici che la vpower è disponibile pure fuori da shell??

blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: