This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benzina sporca danneggia il motore
... e pompa benzina rotta
Ragazzi, vi chiedo un parere, o se ne avete, la vostra esperienza rispetto al problema seguente, appena capitato al mio coinquilino che ha una Citroen C1 a benzina con cambio pilotato, ma che temo possa capitare a tanta gente.

Ha fatto il pieno ad un distributore Agip dove non era mai stato. Lui fa come me, arriva in riserva e fa il pieno.
Dopo qualche km dal pieno l'auto ha iniziato a manifestare i primi sintomi di una qualche difettosità.
Siccome l'auto aveva avuto in passato dei problemi con la frizione elettro-attuata, il mio amico era sicuro si trattasse di quello e siccome tutte le volte precedenti il malfunzionamento era andato via da solo così come era comparso, non se n'è curato ed è andato avanti.

Ma da quel momento è iniziato un calvario. L'auto si spegneva a freddo, perdeva colpi, si è accesa la spia dell'impianto catalizzzatore/scarico.
Ha iniziato a rivolgersi ai riparatori ufficiali Citroen della zona.
5 meccanici Citroen + 3 meccanici generici = 8 (dico OTTO) DIAGNOSI DIVERSE!!!!
Preventivi di spesa variabili dai 40 euro ai 1.200 euro.

Alla fine è andato dall'unico meccanico che l'ha trattato un po' meglio dal punto di vista della cortesia e disponibilità.
Oggi l'hanno aperta per sostituire un sensore ma scoprono che non è quel sensore la causa, bensì la pompa della benzina che è andata e non riesce a spingere la benzina oltre 1 bar. Causa: benzina sporca con detriti.

400-500 euro di danni.

Secondo voi c'è modo di coinvolgere il distributore che ha venduto la benzina sporca? Soprattutto, c'è modo di dimostrare che è stato lui a vendere la benzina sporca?
Qualcuno ha mai affrontato o sentito dire di gente che ha intentato cause come questa?

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho sentito parlare della possibilità che vi sia dell'acqua nei carburanti perchè a volte entra nei serbatoi dei benzinai e se è presente in certe percentuali può portare dei malfunzionamenti.
Per quanto riguarda altri detriti immagino che vi sia un filtro (per quelle diesel sono sicuro). Magari il filtro non è stato sostituito e sono passati dei detriti.
Mi sorge un dubbio, forse con l'iniezione elettronica i filtri sono stati rimossi.....Hmm
Trigone, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Può rivalersi al benzinaio se ha una ricevuta dell'avvenuto pieno.

In quanto ai filtri, le auto a benzina NON ne sono dotate ma sarebbe opportuno nontarne uno:

http://eshop.asterminimoto.com/store/ind...37&sort=2a
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2009, 09:10 )Trigone Ha scritto: Io ho sentito parlare della possibilità che vi sia dell'acqua nei carburanti perchè a volte entra nei serbatoi dei benzinai e se è presente in certe percentuali può portare dei malfunzionamenti.
Per quanto riguarda altri detriti immagino che vi sia un filtro (per quelle diesel sono sicuro). Magari il filtro non è stato sostituito e sono passati dei detriti.
Mi sorge un dubbio, forse con l'iniezione elettronica i filtri sono stati rimossi.....Hmm

Il problema dell'acqua nella benzina l'ha subito un decina di anni fa mio padre con la sua Volvo 460, ovviamente ha dovuto pagarsi tutto non potendo dimostrare di aver fatto benzina in quel distributore... Ranting2

Io da allora pago sempre con il bancomat quando faccio rifornimento in modo da avere sempre una prova oggettiva da usare in caso di qualunque problema.

Cate Biggrin2
La Prius fa tutto quello che fanno le altre auto, ma è come lo fa che ti cambia la vita... Biggrin2
[-] The following 1 user Likes maskate's post:
  • angeija
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2009, 11:23 )maskate Ha scritto: Io da allora pago sempre con il bancomat quando faccio rifornimento in modo da avere sempre una prova oggettiva da usare in caso di qualunque problema.

Cate Biggrin2

Interessante a questo aspetto non avevo pensato.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non che la cosa mi tuteli alquanto, ma io vado sempre ad un Tamoil che oltre ad essere economico come prezzo, più volte ho visto le autobotti Tamoil che riforniscono i distributori, rifornirsi di gasolio proprio lì, non sò se mi sono spiegato.
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
[-] The following 1 user Likes Flytag's post:
  • MauroneRelax
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2009, 10:37 )The Tramp Ha scritto: Può rivalersi al benzinaio se ha una ricevuta dell'avvenuto pieno.

In quanto ai filtri, le auto a benzina NON ne sono dotate ma sarebbe opportuno nontarne uno:

http://eshop.asterminimoto.com/store/ind...37&sort=2a

interessante e costa poco.... ma come si mette??? Hmm
stefjord, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Felicemente ibridato dal 28 novembre 2009! Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Curioso.... Perchè alle auto non c'è il filtro benzina???
La mia moto ce l'ha!

Il mio coinquilino è incazzato come una bestia! ha speso 450 euro per la riparazione e il meccanico gli ha detto con estrema sicurezza che la causa è stata la benzina sporca. Gli ha mostrato la pompa guasta dal cui interno ha tirato fuori insieme alla benzina residua una sostanza densa di colore scurissimo.
Gli ha dato la pompa suggerendogli di fare causa al distributore (ha conservato la ricevuta del bancomat). Tuttavia secondo me non sarà affatto facile dimostrare che la benzina sporca sia proprio quella di quel distributore e non di qualunque altro.
Il meccanico gli ha spiegato che questo genere di guasti prima capitavano 1 ogni morte di papa, ora sono frequentissimi....

con quello che costa la benzina, fanno anche queste porcate..... che schifo!!

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2009, 01:14 )stefjord Ha scritto: interessante e costa poco.... ma come si mette??? Hmm

Scopri qual'è il tubo di benzina nel vano motore, lo tagli in due e infili il filtro per unire i tubi tagliati.

Naturalmente a macchina spenta. Biggrin2

In questo messaggio trovi un PDF che indica il tubo da tagliare.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
attenzione alla portata del filtro,probabilmente quello x minimoto non ne ha a sufficienza,bisogna sceglierne uno con una superficie filtrante adeguata alla quantità di benzina da filtrare (dipende dal consumo)
capedone, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Dec 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: