Tesla Roadster

Da HybridSynergy.
  Ultima revisione il 8/03/2010
Fatta da The Tramp

Da Hybrid Wiki, un progetto di Hybrid Synergy Forum


 La Tesla Roadster è un'auto elettrica, in vendita dal 2008, realizzata dalla casa automobilistica californiana Tesla Motors.<ref>http://it.wikipedia.org/wiki/Tesla_Roadster</ref>

Specifiche tecniche e sviluppo

Si tratta di un'autovettura roadster, ovverosia un'automobile sportiva a due posti, munita di un motore elettrico asincrono trifase con trasmissione monomarcia BorgWarner a coppia continua funzionante a 14.000 giri al minuto a massimo carico, capace di raggiungere una velocità massima di più di 200 km/h (limitata elettronicamente) e di sviluppare una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il computer di bordo permette di scegliere tra cinque modalità operative - Maximum Performance, Maximum Range, Standard, Storage, Valet - e governa il sistema di ricarica delle batterie agli ioni di litio in dotazione. Queste batterie forniscono all'auto elettrica un'autonomia fino a 392 kilometri (del tutto simile a quella delle normali auto a benzina) e la loro ricarica completa, attraverso le apposite colonnine di rifornimento, dura circa tre ore e mezzo, mentre per una ricarica all'ottanta per cento sono sufficienti due ore circa. L'eventuale ricarica attraverso il normale impianto elettrico di casa necessita invece di 10/15 ore. La Tesla Roadster è una delle prime automobili a montare freni a rigenerazione elettrica, i quali presentano forti punti di contatto con il sistema frenante dello scooter elettrico Vectrix. La carrozzeria in fibra di carbonio è stata realizzata in collaborazione con la Lotus Cars e si notano le somiglianze con il design della Lotus Elise seconda serie.

Il progetto è stato in cantiere per più di cinque anni per poi essere ufficialmente presentato come prototipo il 19 giugno 2006. Le versioni successive sono state quindi esposte durante i più importanti saloni automobilistici internazionali. L'avvio della produzione è avvenuto nel Febbraio 2008.

Sport Model 2009

La Sport Model 2009 è la versione più sportiva della Tesla Roadster. Rispetto al primo modello sono state migliorate le prestazioni grazie a interventi tecnici finalizzati ad incrementare la potenza di torsione della coppia del 15%, quindi arrivando ai 288 CV contro i 248 CV della versione precedente. Inoltre la Sport Model 2009 ha subìto miglioramenti alle sospensioni, ora regolabili in base alle preferenze del guidatore, è fornita di pneumatici Yokohama ed è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 3,7 secondi, migliorando di 2 decimi di secondo il tempo ottenuto dal modello standard.

Commercializzazione

Europa

L'immissione sul mercato europeo è iniziata nel maggio 2009. L'ufficio commerciale Tesla in Europa è a Londra mentre l'assistenza ha base nel Principato di Monaco.<ref>In Italia la Tesla Roadster, articolo di Repubblica</ref> La Tesla Motors ha riservato per l'Italia 25 Roadster per il 2009 e 90 per il 2010.<ref>Tesla Roadster - Un po' di California a Verona, articolo di Quattroruote</ref>

Collegamenti esterni

Riferimenti

<references />